Il nostro nuovo Specialty Coffee del Myanmar, al sostegno delle donne!

Myanmar specialty coffee

Siamo molto lieti di presentare il nostro ultimo arrivo di Specialty Coffee: Myanmar The Lady. Questo caffè, coltivato a 1350/1400 metri di altitudine da 51 donne nel villaggio di Nwar Ban Gyi nella regione dello Ywangan, ha un punteggio in tazza di 84,75 assegnato dalla SCA (Specialty Coffee Association) e vi delizierà con note di agrumi, frutta secca dolce e torrone!

MYANMAR E LA SITUAZIONE ATTUALE

L’introduzione di questo caffè del Myanmar ha avuto per noi una doppia importanza, soprattutto in questo momento storico molto delicato. Abbiamo scelto questo caffè prima di tutto per la sua qualità ma anche per l’importanza sociale che sta dietro a questo fantastico progetto.

Il nostro nuovo Specialty Coffee del Myanmar, al sostegno delle donne!
Myanmar The Lady, il nuovo Specialty Coffee della linea Caffèlab

Il Myanmar vive infatti da anni situazioni sociali molto complesse: lo sfruttamento minorile e delle donne sono alcuni dei temi più delicati insieme alla diffiicoltà nell’esportazione di merci che spesso è in mano a pochissimi personaggi che non brillano per attenzione ai diritti delle persone e dei lavoratori.

Per questo abbiamo deciso di promuovere questo caffè solo dopo avere conosciuto personalmente, attraverso call e Mail, Thi Ha Gyawalie e Su Nandar Linn, i due giovani che portano avanti questo progetto.

Per loro riuscire a vendere direttamente i loro caffè all’estero, senza intermediazioni opache, vuol dire dare una speranza, una prospettiva a tutte le donne della regione di Ywangan, della loro terra.

Il nostro nuovo Specialty Coffee del Myanmar, al sostegno delle donne!
Il nostro nuovo Specialty Coffee della linea Caffèlab

DETAILS OF THIS COFFEE

  • Zona di Produzione: Southern Shan State, Ywangan
  • Produttore: 51 Piccoli produttori di Nwar Ban Gyi Village
  • Varietà: Red Catuai
  • Metodo di lavorazione: Red Honey, Macerazione Carbonica
  • Altitudine: 1350/1400 mt s.l.m.
  • Cupping Score: 84,75

Torniamo a parlare di questo caffè Birmano. Quello che proponiamo è l’unico dei tre lotti prodotti quest’anno ad essere lavorato con un particolare metodo Honey che prevede anche una macerazione carbonica delle ciliegie di caffè.

La cilliegie di caffè, di varietà Red Catuai, vengono infatti raccolte da 51 donne del villaggio di Nwar Ban Gyi e lavorate entro 18 ore dal raccolto. Dopo una selezione in vasche di flottaggio le ciliegie intere vengono inserite in una vasca di fermentazione da 500 litri piena d’acqua con valvola unidirezionale per permettere la fuoriuscita di gas.

Dopo 48 ore di fermentazione l’acqua ormai satura crea della schiuma che comincia ad uscire dalla valvola; questo è il momento che indica il termine della fermentazione. Le ciliegie vengono quindi inviate all’impianto di spolpatura dove viene rimosso il 75% della mucillagine dal chicco che a questo punto è pronto per l’asciugatura in 12/14 giorni.

In tazza troviamo sentori agrumati e di frutta secca dolce che ricordano il torrone. L’acidità malica è ben bilanciata dalla dolcezza e da una buona corposità.

Acquista il tuo Myanmar The lady tramite il nostro shop online oppure contattaci per diventarne rivenditore, a info@mokaflor.it.

Il nostro nuovo Specialty Coffee del Myanmar, al sostegno delle donne!
Myanmar ha dei terreni molto fertili e ottimi per la coltivazione del caffè