Home » Gli Specialty Coffee

È da alcuni anni ormai che la richiesta e l’interesse per caffè di origini tracciabili e sostenibili sta aumentando.

La nostra linea di caffè specialty Caffèlab, propone caffè selezionati per la loro qualità, il loro aspetto sociale e metodo di agricoltura e lavorazione che li contraddistingue e li rende non solo unici, ma anche sostenibili.

Cos'è uno specialty coffee?

Per definizione, gli Specialty Coffee sono tutti quei caffè che hanno ricevuto un punteggio più alto di 80 da parte della Specialty Coffee Association  che detta dei rigorosi criteri di assaggio del caffè e che servono come linea guida per la selezione e la valutazione di un caffè. 


Si tratta di caffè che provengono da singole piantagioni o farm selezionate, con una tracciabilità chiara e trasparente dall’origine fino alla tazzina.


Questo nato negli Stati Uniti intorno agli anni ‘70 per definire caffè cresciuti in zone climatiche particolari e che sviluppano profili aromatici precisi, si è sviluppato sempre di più negli anni e sta, oggigiorno, guadagnando sempre più interesse da parte dei consumatori. 

Proprio per questo motivo abbiamo creato Caffèlab, un innovativo laboratorio di caffè nato dall’unione di esperti e specialisti del settore, che si dedicano quotidianamente alla ricerca e alla sperimentazione dei migliori caffè del mondo e alle più moderne tecniche di estrazione.

Non solo! Con Caffèlab diamo importanza e spazio a progetti sociali ed etici, selezionando caffé sostenibili che fanno, in qualche modo “la differenza” e che hanno dei processi di lavorazione particolari.

Da caffè coltivati in permacultura in Perù, a progetti che supportano le donne in Rwanda e Myanmar, fino a caffè fermentati con metodo anaerobico in Brasile o in barrique di Rum in Colombia.

Il caffè cambia a seconda delle aree di produzione e delle stagioni. Per questo proponiamo secondo le stagionalità, una rotazione di quelli che, nel protocollo di assaggio SCA, vengono definiti coffee specialties. 
Questi caffè sono definiti in base a precise caratteristiche:

Punteggio Qualità

Un elevato punteggio nel Cupping Test SCA (Specialty Coffee Association)

Tracciabilità

Tracciabilità. Ogni caffè proviene da una determinata fattoria.

Difetti

L’assenza di difetti nella analisi organolettica.

Current Crop

I caffè usati in miscela sono tutti “current crop” raccolti esclusivamente nel corso dell’annata.

Identità

Una precisa identità aromatica, con aromi distintamente riconoscibili.

Gli Specialty Coffee Mokaflor sono

Tostati in una tostatrice con una capienza massima di un chilo seguendo profili di tostatura specifici per ogni caffè studiato dai nostri mastri tostatori

Tostati solo su richiesta e non spediti prima di cinque giorni dalla tostatura, in modo da avere il giusto periodo di degasamento.

I caffè vengono impacchettati immediatamente dopo il raffreddamento.

Richiedi più informazioni su tutti prodotti Mokaflor