L’obiettivo principale di Mokaflor è fornire ai propri clienti un’alta qualità in tutte le fasi del processo. Dall’approvvigionamento del caffè crudo e dai rapporti diretti alle aziende agricole il nostro obiettivo è: tracciabilità, eque condizioni di lavoro e caffè da agricoltura biologica e sostenibile.
Quando si parla di sostenibilità, le certificazioni non bastano.
Vogliamo essere in grado di raccontare ai nostri clienti il nostro rapporto con gli agricoltori, come coltivano il loro caffè e quali tecniche agricole implementano. Per questo negli anni abbiamo avviato collaborazioni con vari progetti di sostenibilità. Qui ne trovate alcuni:
The Seven Elements Perù
(progetto di permacultura a Oxapampa, Perù) https://www.the7elements.com/the-coffee/
Progetto di permacultura a Oxapampa, Perù Questo progetto è stato creato da Giorgio Piracci e Renato Corapi di 7Elements Perù, l’ONG nata nella regione di Oxapampa attiva da molto tempo sul territorio per supportare la comunità indigena Yanesha. Qui vengono sviluppati progetti sociali e di formazione, che insegnano a coltivare i terreni secondo le tecniche della permacultura che prevedono una gestione agroecologica senza alcun tipo di pesticida, erbicida o fertilizzanti non naturali.
International Women’s Coffee Alliance
Organizzazione mondiale che unisce e sostiene le donne nel caffè
https://www.womenincoffee.org/
La mission dell’International Women’s Coffee Alliance (IWCA) è di responsabilizzare le donne nella comunità internazionale del caffè per garantire un alto livello di vita e incoraggiare e riconoscere la partecipazione di donne in tutti i settori dell’industria del caffè.
Con Manos de Mujeres
https://www.mokaflor-italian-coffee.com/magazine-en/mokaflor-sostiene-il-women-coffee-project
Mokaflor sostiene il Women Coffee Project, acquistando caffè verde dalle piantagioni che partecipano a questa iniziativa.
L’obiettivo dell’organizzazione “Con Manos de Mujer”, fondata nel 2009 in Guatemala, è dare alle donne pari opportunità valorizzando il loro lavoro tramite remunerazioni adeguate e buone condizioni di vita.
Myanmar THE LADY
Women Coffee project
Il Myanmar è un paese che da anni vive situazioni sociali complesse: sfruttamento minorile e femminile e esportazione spesso in mano a pochi personaggi che non brillano per attenzione ai diritti delle persone e dei lavoratori. Per questo abbiamo deciso di promuovere il caffè dopo aver conosciuto Thi Ha Gyawalie e Su Nandar Linn, i due giovani che portano avanti questo progetto. Per loro riuscire a vendere direttamente i loro caffè all’estero, senza intermediazioni opache, vuol dire dare una speranza, una prospettiva a tutte le donne della regione di Ywangan.
https://www.caffelab.it/mono-origine/11104-myanmar-the-lady.html
https://www.lbfgroupitalia.com/myanmar-myanmar-microlot-mon-amour.c299
Come diamo supporto ai coltivatori?
Da un lato attraverso il commercio diretto, dall’altro attraverso l’educazione e la conoscenza. Grazie a una rete in continua crescita per l’importazione di caffè verde, lo sviluppo delle nostre vendite all’esportazione e ai nostri clienti, studenti e baristi altamente interessati in tutto il mondo, abbiamo capito che possiamo davvero fare la differenza comunicando la qualità del caffè.
Vogliamo dare ai nostri consumatori finali una migliore sensibilità per il caffè e ciò che serve per ottenere un’alta qualità: il duro lavoro nelle piantagioni, i metodi di lavorazione e il processo di tostatura.
Solo allora saranno disposti a pagare il prezzo che i produttori potranno utilizzare per coltivare meglio le proprie piante di caffè, garantendo al suolo una produttività a lungo termine ed una migliore condizione di vita per i coltivatori stessi e le loro famiglie.