Le miscele biologiche Mokaflor sono il frutto di scelte di sostenibilità ed ecologia per il benessere futuro del pianeta, supportate da tradizione e competenza sviluppata in oltre 70 anni di passione per il caffè:
- Tutti i caffè provengono da fattorie che seguono principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
- I terreni vengono fertilizzati con concimi naturali e tecniche agronomiche che non li impoveriscono.
- I caffè utilizzati nelle miscele sono certificati biologici e seguono le norme bio in tutti i passaggi della filiera, dalla piantagione alla tazzina
- Il nostro team di assaggiatori individua per ogni caffè il perfetto profilo di tostatura, per esaltare aroma, dolcezza e corposità.
- I nostri packaging sono tutti compostabili/riciclabili. Perchè crediamo nella salvaguardia del nostro pianeta.
Permacultura
Un tema in forte crescita è quello della Permacultura. La parola viene composta da “permanent”, nel senso di sostenibilità, e “agriculture”. Si tratta di un metodo di agricoltura che viene praticato in sintonia con la natura. Nel focus ci sono vari elementi di un sistema che si basa sul riutilizzo ed il riciclaggio della materia prima. Lo scopo è quello di creare un ambiente armonico, sostenibile e produttivo riducendo il consumo di energia, migliorando il suolo e creando una qualità lavorativa migliore per i produttori. Anche il riciclo delle risorse riveste un ruolo importante nella permacultura.
Il tema della sostenibilità sta aumentando di importanza in vari settori. Dall’economia, politica fino alla vita quotidiana di ognuno di noi.
Vari studi dimostrano che consumatori preferiscono acquistare prodotti di imprese che utilizzano pratiche di coltivazione, lavorazione e gestione sostenibili
Queste miscele di caffè interamente biologiche sono composte da chicchi selezionati dell’America centrale, meridionale e dall’Africa. Derivano tutti da piantagioni che non usano pesticidi o sostanze nocive e che sono quindi garantite 100% biologiche.
Dopo molti anni passati a conoscere il mondo del caffé, delle piantagioni e delle condizioni a cui il mercato costringe molti dei lavoratori e a vivere, é per noi sempre più naturale voler fare qualcosa per assicurare le loro condizioni lavorative.
Questi coltivatori dal Messico alla Colombia, al Camerun fino all’Indonesia, hanno in comune lo svolgimento di un duro lavoro, spesso ripagato al limite della sussistenza. Non vogliamo che il caffè assuma un gusto così amaro per molte, troppe persone. Proprio per questo siamo certificati Fair trade.
I nostri caffè bio sono certificati da “Q Certificazioni” e provengono da un’agricoltura biologica, ottenuti senza l’uso di alcune sostanze chimiche, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La difesa dagli insetti dannosi viene effettuata mediante un processo che integra l’impiego di insetti, l’utilizzo di sostanze di origine minerale, vegetale, animale e di piante resistenti; la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche corrette; la difesa dalle erbacce viene effettuata senza alcun pesticida, utilizzando tecniche meccaniche, agronomiche e fisiche.