Abbiamo il piacere di presentarvi il primo Specialty selezionato per Caffèlab dalla Coffee Hunter Helena Oliviero. È il turno del colombiano: Finca La Floresta.
Questo lotto di caffè Specialty è prodotto in Colombia da Angela Serna nella sua piantagione di appena 6 ettari, dei quali soltanto 4 coltivati con 15.000 piante di caffè di varietà Colombia e Castillo. Queste piante trovano il loro habitat all’ombra di alberi da frutto.
Le drupe di caffè appena raccolte vengono despolpate lo stesso giorno della raccolta. Successivamente fermentano a secco per 14 ore. Dopo il lavaggio vengono asciugate in african beds per una media di 15 giorni.
Tutta la produzione della piantagione, pur non essendo certificata, è effettuata utilizzando processi produttivi che garantiscono un prodotto organico e rispettoso dei lavoratori della piantagione e dell’ambiente, con l’obiettivo di preservare il suolo e la biodiversità di Finca La Floresta.
In tazza prevalgono aromi floreali, particolarmente di fiori bianchi e agrumati che ricordano l’arancia. Si percepiscono inoltre note dolci di panela e una buona e complessa acidità citrica e malica, perfettamente bilanciate tra di loro. La corposità non è intensa e comunque molto piacevole al palato.
All’assaggio in cupping, secondo il protocollo di assaggio SCA, il caffè ha ottenuto 85 punti.
Angela Serna è parte attiva dell’Associazione colombiana delle “Donne del Caffè”. Per questo il caffè selezionato è uno Women Coffee Project.
Guarda il video di Finca la Floresta: