Dopo aver recentemente presentato la nostra ultima aggiunta alla linea Caffèlab, Finca San Joaquin, oggi parliamo dei metodi brewing più utilizzati e associati ai caffè Specialty.
I metodi di Brewing utilizzati da quella che viene chiamata “Third Wave del caffè” sono davvero molti. Pur essendo un approccio nuovo e molto interessante, può a volte anche confonderci. Oggi analizzeremo alcuni dei metodi più utilizzati e quali sono le principali differenze.
V60
Questo metodo a percolazione prende il nome dalla forma del cono che ha un angolo di apertura di 60°. È molto facile da usare, e come la maggior parte dei brewers con filtro in carta, il caffè preparato con questo metodo è molto pulito. Questo perché tutti gli oli e le “fines” (piccole particelle di caffè macinato) sono trattenuti dal filtro in carta. Questo metodo, con cui si possono preparare da 1 a 4 tazze di caffè è perfetto se vuoi sperimentare diversi parametri.
Chemex
Questo metodo è simile al V60, l’estrazione avviene per percolazione attraverso un filtro di carta. Unico e inconfondibile è l’affascinante design di questa caffettiera (addirittura esposta al MOMA di New York) che permette di preparare fino a 6 tazze di caffè. Anche in questo caso, la tazza è molto pulita grazie ai filtri in carta, ancora più spessi di quelli del V60.
French press
La French press è il piú antico di questi metodi e quello che ti regalerà una tazza con la corposità più intensa. Questo perché il caffè e l’acqua rimangono in contatto per tutto il tempo dell’estrazione e gli oli e le piccole particelle di caffè macinato “fines” di caffè non vengono trattenute dal filtro in metallo.
Aeropress
Cronologicamente il più recente metodo di brewing si dimostra anche il più versatile e facile da trasportare grazie al materiale usato per la sua costruzione: plastica alimentare. Il caffè preparato con un Aeropress ha solitamente una buona corposità grazie alla pressione che viene utilizzata durante l’estrazione.
Puoi trovare tutti i metodi nell´online shop Caffèlab.it!
Corsi Brewing
I trainer della Espresso Academy sveleranno il vasto e interessante mondo del Coffee Brewing. Durante il corso analizzerete, attraverso lezioni teoriche ed esperimenti pratici d’assaggio tutti i diversi parametri da prendere in considerazione per l’estrazione del caffè con tutte questi metodi e di come preparare la propria tazza di caffè ideale!
Vieni a scoprire di piú!