Caffèlab in giro per l’Italia, con le nostre esperte del caffè!
Chi ieri è passato da via Torino a Milano, avrà avuto la possibilità di assaggiare uno dei nuovissimi caffè specialty della linea Caffèlab!
La nostra esperta di caffè e trainer di Espresso Academy, Ilaria Nocentini, grazie alla partnership con La Sassellese, ha preparato e offerto ai passanti di via Torino i nostri due nuovissimi caffè specialty: BRASILE MIRTILO e KENYA GAKUYUINI !
Anche a Genova, nel Porto Antico, abbiamo offerto ai passanti i caffè Specialty della linea Caffèlab preparati con metodo Chemex dalla nostra Helena Oliviero, esperta di caffè e Campionessa Italiana 2018 di assaggio del caffè. Qui sotto qualche foto dell’evento!
BRASILE MIRTILO
La Fazenda Rio Brilhante si trova nella regione brasiliana del Cerrado Mineiro ad un’altitudine di 1150 mt. s.l.m.
Prende il nome dalle numerose sorgenti della zona che confluiscono in un fiume dalle acque limpide e cristalline utilizzate per l’irrigazione delle piantagioni.
Il microlotto Mirtilo, di varietà Yellow Icatu, ha ricevuto 88 punti assegnati dalla Specialty Coffee Association (SCA). Viene processato con il metodo naturale e si contraddistingue per un profilo aromatico inusuale per un caffè brasiliano.
In tazza infatti troviamo note fruttate molto intense che ricordano i frutti di bosco, gli agrumi e piacevoli spezie dolci.
KENIA GAKUYUINI
Questo caffè presenta degli aromi dolci e di agrumi che ricordano la vaniglie e le scorze di arancia. Ha un punteggio di 88 assegnato dalla Specialty Coffee Association (SCA). Inoltre, ha la classificazione di “AA” che è la più alta in Kenia.
La stazione di lavaggio di Gakuyuini si trova a 1.600 metri sul livello del mare e raccoglie le drupe dai piccoli proprietari terrieri che si trovano lungo le pendici meridionali del Monte Kenia e che costituiscono la Cooperativa Thirikwa.
I farmer selezionano manualmente le ciliegie più mature che arrivano alla stazione di lavaggio Gakuyuini lo stesso giorno del raccolto.
Qui, una volta selezionate a mano per rimuovere le impurità, le drupe vengono despolpate e fermentate in vasche per 12-16 ore. Il caffè viene lavato con acqua di fiume per rimuovere ogni traccia di mucillaggine dal pergamino dopo la fermentazione. Dopodichè viene asciugato su letti sospesi.
Scopri tutti gli altri caffè specialty della linea Caffèlab, qui e seguici per essere aggiornato sui prossimi eventi Caffèlab in giro per l’Italia!