TAZZINE: come vanno posizionate sullo scaldatazze?

Questa domanda ha sempre causato interessanti discussioni in materia.

 

Partiamo da dei dati di fatto. Le tazzine devono essere asciutte e calde per mantenere più a lungo la compattezza dell’espresso, la sua temperatura e il colore della crema. Sia per mantenerle a questa temperatura, così come per praticità, si usa riporle sulla griglia scaldatazze collocata sulla parte superiore di ogni macchina  espresso.

Suggeriamo di impilarle massimo in file di due tazzine, per avere sempre la garanzia della temperatura ideale.

Per quale verso le andremo a riporre?

Noi consigliamo vivamente di riporle con la bocca verso l’alto. In questo modo garantiamo al nostro espresso di essere accolto dalla parte più calda della tazza, rendendo più difficile scottarsi durante la degustazione.

E la polvere?

Anche se il calore tende a non far depositare la polvere sulle tazzine e quindi non sussistono problemi igienici, consigliamo di girare almeno una volta tutte le tazzine nell’arco della giornata. Inoltre, è importante tenerne un numero di quantità adeguata. Non dovremo rimanere chiaramente senza tazze, ma neanche averne troppe. Se lasciamo per giorni e giorni delle tazzine sul fondo della macchina, le troveremo coperte di polvere, qualsiasi sia il verso in cui le abbiamo riposte.

Con che frequenza viene pulita la griglia poggiatazze?

Almeno una volta alla settimana. Per esperienza, sono pochissimi i locali che effettuano questo tipo di pulizia con questa frequenza. Da molti viene eseguita a cadenza mensile, ma ci sono molti bar che la puliscono una volta all’anno (per la chiusura estiva per esempio o quando sostituiscono la macchina con una nuova). In realtà è molto importante prestare attenzione alla sua igiene, tanto quanto il verso in cui dovremmo riporre le tazzine.

Secondo la seguente analisi, suggeriamo di riporre le tazzine verso l’alto. In questo modo avremo sicuramente una minore contaminazione della bevanda, anziché posizionarle con il bordo a contatto con la griglia.

 

Voi che ne pensate?