Dal Myanmar un fantastico caffè con note di cioccolato, miele e frutti tropicali, una piacevole acidità e una corposità rotonda.
- Regione di Provenienza: Mandalay
- Citta: Pyin Oo Lwin
- Fazenda: Ngu Shweli Estate
- Quota di coltivazione: 1000 mt. s.l.m.
- Varietà: SL 34
- Processo di lavorazione: Naturale
- Cupping Score: 86
Il Myanmar settentrionale ha le condizioni ideali per la produzione di Specialty Coffees. Le piantagioni di caffè si trovano ad un’altitudine compresa tra 1100 e 1600 metri sul livello del mare con precipitazioni adeguatamente distribuite durante tutto l’anno. Attraverso investimenti nazionali e internazionali, il settore del caffè in questa repubblica del sud-est asiatico ha visto una rapida crescita negli ultimi anni.
Ngu Shweli Estate, la più antica piantagione di caffè della regione di Mandalay, e stata fondata nel 1997 dal suo proprietario U Kyaw Sein vicino alla cittadina di Pyin Oo Lwin, famosa per la sua architettura coloniale.
Dei 235 ettari ben 215 sono coltivati a caffè e l’ombreggiatura delle piante viene garantita da alberi di Quercia argentata e di Macadamia, questi ultimi forniscono un’ulteriore fonte di reddito per la piantagione.
U Kyaw Sein ha creato una nursery interna per le pianticelle di caffè della piantagione, composte per l’80% dalla varietà SL34 e per il 20% dalla S795.
Soltanto le drupe al corretto livello di maturazione, di varietà SL34, vengono raccolte manualmente e lavorate con il metodo naturale direttamente all’interno della piantagione. L’asciugatura avviene in una prima fase su teli di plastica e termina in vassoi di bambu.
Questo lotto ha ricevuto il punteggio di 86 con il protocollo di cupping SCA.