Era Agosto 2019 quando Helena Oliviero, esperta di caffè e trainer della nostra Espresso Academy e Eleonora Bernini, export manager e nipote del fondatore Vasco, hanno fatto un lungo viaggio nelle piantagioni Brasiliane alla scoperta di tre aree di coltivazione del caffè: Espirito Santo, Minas Gerais e lo stato di San Paolo.
Insieme ai partner della zona, hanno potuto visitare piccoli e grandi produttori. Alcuni di loro sono già fornitori, altri lo stanno per diventare. Lo scopo di questo viaggio è stato anche quello di capire quali sono le condizioni lavorative e di vita dei coltivatori, oltre che a scambiare idee ed informazioni direttamente con chi svolge il lavoro più importante, che garantisce un alto livello qualitativo della nostra materia prima.
In questo primo video documentario, Eleonora ed Helena cercano di trasmettervi l’incredibile passione e attenzione che i coltivatori Fabricio Campo dall’Orto e Flavio Sales de Freitas mettono nel loro lavoro. In questa parte si trovano nello stato di Espírito Santo, nella zona del Caparaó, famosa per i suoi bellissimi paesaggi e la natura tropicale su altitudini che arrivano fino a oltre 2800 metri (come il Pico da Bandeira, punto più alto della Serra do Caparaó, a 2892 m di altitudine).
Il “Sitio Pedra Roxa” di Fabricio, e “Aromas do Caparaó” di Flavio, si trovano entrambe nella zona di “Pedra Roxa” (Pietra Rossa) complesso montuoso chiamato così grazie al terreno rosso che caratterizza questa zona.
Nel video viene spiegato quali sono gli elementi principali che caratterizzano i loro caffè, davvero speciali!
Buona visione!