Boom del mercato di caffè in Cina

Il consumo di caffè cresce ogni anno, in tutto il mondo e questo lo sapevamo. Ma il mercato cinese è sicuramente al primo posto nella crescita!

 

Il nostro interesse per il mercato cinese non è cresciuto solo grazie alla nuova partnership iniziata di recente, ma anche perché siamo affascinati dall’entusiasmo di questo paese per il caffè di alta qualità!

Mentre fino a pochi anni fa il caffè istantaneo era praticamente l’unico prodotto che si potesse trovare nei negozi, oltre al coffee-to-go delle grandi catene, oggi i consumatori cinesi vogliono sapere di più sulle origini, il metodo e la qualità del caffè che stanno bevendo.

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Alcuni dati

Mentre a livello mondiale il consumo di caffè sta crescendo ad un tasso del 2% ogni anno, l’International Coffee Organization ha registrato una crescita in Cina pari al 16%.

Ciò potrebbe anche essere dovuto a una crescita del reddito disponibile del 9,6% nella classe media, registrata dal 2018 al 2020 da uno studio di McKinsey in collaborazione con l’Ufficio nazionale di statistica cinese.

Quest’anno Alibaba, la più grande piattaforma online in Cina, ha registrato il 40% di tutte le vendite di caffè da parte dei “millennial”, che attualmente sono circa 450 milioni in Cina.

Caffè di qualità superiore

Non solo il consumo complessivo di caffè è cresciuto, ma anche la richiesta di caffè di una qualità superiore. Il numero emergente di coffee shop specializzati è il risultato del desiderio dei consumatori cinesi di saperne di più sul caffè che stanno bevendo e di avere una qualità migliore nella loro tazza.

Starbucks è l’esempio perfetto di questa tendenza. Non solo sono attualmente presenti 3.300 negozi in tutto il paese (rispetto a 1.017 nel 2013), ma stanno aprendo uno Starbucks Reserve dopo l´altro. Questo è un chiaro risultato di una maggiore richiesta per un caffè di qualità e nuovi metodi di estrazione. (Abbiamo visitato il primo ad essere aperto, a Shanghai e devo dire che è stata un’esperienza straordinaria!)

Questo conferma che i consumatori cinesi di caffè non sono soddisfatti solo conoscendo le dimensioni del cappuccino o del latte macchiato che possono ordinare, ma vogliono sapere di più sul prodotto, da dove viene e come prepararlo .. anche a casa!

Alibaba infatti ha registrato anche un forte aumento delle vendite di caffè in grani e macinato (il 60% più veloce rispetto al caffè istantaneo, quest’anno) e una statistica di decisiondog.com mostra che le vendite di macchine per caffè in casa sono aumentate di 26,74 % nel 2017.

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Training sul caffè

In Cina, come in tutto il mondo, i consumatori stanno iniziando a capire sempre di più che il prossimo passo verso la possibilità di bere un buon caffè a casa, è di imparare come prepararlo a casa.

La nostra strategia in questo mercato si focalizza infatti sul diffondere la conoscenza e i metodi di preparazione del caffè. Durante le promozioni all’interno dei principali negozi e supermercati dove è presente Mokaflor, i nostri team cinesi portano macchine da caffè per mostrare e insegnare ai clienti come macinare e preparare il proprio caffè.

Insieme ai trainer della nostra HQ Espresso Academy di Firenze, stiamo anche sviluppando un piano di formazione e una futura collaborazione per aprire una Espresso Academy a Pechino. Rimanete sintonizzati!