Nel 1723 il caffè fu introdotto per la prima volta dai gesuiti in Colombia. Si è poi diffuso in quasi tutto il paese fino a raggiungere, nel 1912, quasi il 50% di tutte le esportazioni colombiane.
Oggi la Colombia è il quarto paese produttore di caffè al mondo e circa 20% della propria produzione di caffè viene utilizzata nel paese stesso.
Il caffè colombiano è conosciuto per il suo gusto pieno, dolce, fruttato e floreale.
Le aree di coltivazione più importanti sono:
- Hulia: il caffè proveniente da questa regione montuosa risulta molto fruttato, con un acidità chiaramente distinguibile, una buona corposità e un aroma complesso.
- Santander: La maggior parte del caffè proveniente da questa regione nel nord, che contraddistingue il 9% della produzione totale del Paese, fanno parte della Rainforest Alliance (Organizzazione internazionale per la protezione ambientale) per la coltivazione biologica e il supporto alla biodiversità. Il gusto di questo caffè risulta essere morbido e leggermente amaro, poiché cresciuto all´ombra e a bassa quota.
- Cauca: in questa zona viene prodotto circa l´8% di tutto il caffè colombiano. Si tratta di una delle zone più famose, situata sull´altipiano di Popayan, che si trova vicino all´equatore ed è circondato da montagne che proteggono le piantagioni dal clima umido e dai venti del Pacifico. Il sapore è floreale e di bacche.
- Narino: questo caffè dal gusto cremoso e dall´aroma floreale viene dalla regione di produzione più meridionale del Paese.
- Antioquia: in questa regione, in cui iniziarono le prime coltivazioni di caffè, si trova anche la sede della FNC (Federacion Nacional de Cafeteros) e della Cenicafè (la Federazione colombiana per lo sviluppo dei produttori di caffè), nella quale viene svolta la ricerca per la biodiversità e la produzione di semi per tutto il paese.
- Tolima: qui viene prodotto circa il 12% di tutto il caffè colombiano. Il gusto è leggermente fiorito e dolce.
Prova i caffé colombiani all´interno della nostra linea di miscele da Espresso Mokaflor!
Fonte: ilcaffeespressoitaliano.com