La miscela Bernini segue una ricetta tradizionale creata dal fondatore, Vasco Bernini, nei primi anni ´50. Questo caffè porta il nome della famiglia perché vuole identificare un prodotto di eccellenza non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche finalizzato all´ottenimento del migliore risultato attraverso l´estrazione in espresso.
Ma torniamo un attimo in dietro nel tempo. Quando e come sono nate le prime miscele da espresso italiane?
Le prime miscele nacquero alla fine dell´Ottocento, quando la reperibilità della materia prima, quindi del caffè verde, era ancora molto limitata.
Con le poche risorse disponibili ai tempi, la stessa tipologia di caffè acquistata dai vari paesi di origine, come ad esempio Brasile, Kenya o Yemen, poteva variare di stagione in stagione, dando una grande differenza nel risultato in tazzina. Questo fu uno dei primi motivi per il quale i torrefattori Italiani iniziarono a miscelare insieme varie tipologie per creare un sapore unico, ma ripetibile.
Miscelando e tostando si resero conto della forte influenza che potevano dare sul risultato finale in tazzina. Questo, insieme allo sviluppo delle macchine da espresso, diede vita alla vera e propria tradizione dell´espresso italiano.
La nostra miscela è un 100% Arabica perfettamente equilibrato tra corpo e aromi, con finezza e bassa acidità, cremosa e dolce allo stesso tempo e con lontani sentori di cioccolato. È il risultato di quello che consideriamo un equilibrio perfetto tra gli Arabica naturali del Sud America e gli Arabica lavati del Centro America e dell’Africa.
Leggi maggiori informazioni, qui!