La perla del Rwanda coltivata dalle donne: Nova Cafè Des Mamas

Piccoli chicchi rotondi, coltivati da mani femminili in Rwanda: perle dall’intensa aromaticità.

 

 

Di solito una drupa contiene due chicchi di caffè con un lato convesso e uno piatto. In alcuni casi però, all’interno della drupa si sviluppa un solo chicco, rotondo. Il suddetto chicco del Rwanda è dotato di un’aromaticità molto intensa, che viene chiamato: Peaberry, una vera e propria perla.

Questo lotto di caffè viene coltivato nelle montagne vulcaniche della provincia settentrionale del Rwanda, nella regione del Gicumbi. Le condizioni di crescita della pianta sono ideali grazie alle altitudini elevate, comprese tra i 1450 e i 1500 s.l.m., l’ottimo terreno e un clima favorevole. Il caffè viene lavorato con il metodo lavato.

 

 

Le donne Ruandesi portano avanti con orgoglio il progetto Nova Cafè, selezionando e curando manualmente i chicchi di caffè durante tutte le fasi della lavorazione. La washing station è gestita da Agnes Mukamushinja e Felix Hitayezu che hanno acquistato il sito nel 2013,  con l’intenzione di aumentare la capacità operativa e produttiva della farm, per aiutare la comunità circostante.

 

 

Attraverso la partnership costruita con Ruanda Trading Company, Nova Cafè ha avuto la capacità di aumentare l’efficienza e la qualità, utilizzando i propri profitti per investire ulteriormente nella produzione di altre aziende agricole della zona. Dopo la stagione 2015, sono stati infatti in grado di installare una nuova depolpatrice, nuove vasche per fare fermentare i chicchi di caffè, nuovi letti di essiccazione e un magazzino di alta qualità per lo stoccaggio.

 

 

Il Rwanda Nova Cafè des Mamas è un caffè con note aromatiche di thè nero e cioccolato. È presente un’acidità agrumata accentuata, una buona dolcezza e una corposità leggera ed elegante.

Sostieni anche tu il progetto Nova Cafè Des Mamas contribuendo all’impatto e sviluppo socio-economico dell’area: provalo qui!