Sono già passati tre anni dalla nascita della LAB 100, una nuova miscela pensata per permettere alle caffetterie che volessero promuovere una selezione di Specialty Coffee ai propri clienti. Un espresso dal gusto accattivante per tutti, facilmente comprensibile anche per i clienti che si affacciano per la prima volta al mondo del caffè di qualità e che d’altra parte avesse un gusto stabile durante tutto l’anno. Una miscela pensata per essere affiancata da Specialty Coffee in singola origine, da proporre con una rotazione costante di piantagioni, storie, produttori e gusti diversi.
Anche se i primi riscontri del mondo specialty non sono stati dei più brillanti, il nostro team ha creduto fin dal primo momento nella Specialty Blend Lab 100, rivedendo e migliorandone la ricetta e i profili di tostatura per esprimere al meglio e con costanza le sue note organolettiche.
Durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia del Covid-19, ma in realtà anche nei mesi precedenti abbiamo visto una crescita esponenziale del consumo di LAB 100 nel settore privato. Nei primissimi giorni di apertura delle caffetterie la nostra LAB 100 ha infatti iniziato letteralmente a volare arrivando ad un +45% rispetto allo scorso anno e giungendo perfino ad essere il primo prodotto come volumi di vendita su Caffelab.it, il nostro laboratorio online del caffè!
Trend degli Specialty Coffee
Il successo delle miscele Specialty è stato confermato anche in recenti studi da parte di importanti associazioni del settore che hanno analizzato i trend dei consumi nelle caffetterie che servono Specialty Coffee.
Durante il lockdown abbiamo avuto modo di partecipare a diversi webinar tenuti da esperti di caffè di fama mondiale che affermavano come le miscele Specialty fossero uno strumento importante per far sentire a proprio agio nelle caffetterie della Third Wave non soltanto il mondo esclusivo, quasi un po’ settario dei coffee experts, ma anche il cliente di base, quello a cui, alla fine, dobbiamo portare il nostro messaggio senza “intimorirlo” o farlo sentire fuori luogo.
Abbiamo creato la nostra LAB 100 con questo obiettivo ambizioso, ma possiamo senza dubbio affermare che la nostra Specialty Coffee Blend l’ha raggiunto con successo!
Composizione
I caffè utilizzati per comporre la LAB 100 sono soltanto due, in fondo quando i caffè sono di alta qualità ne bastano pochi per ottenere il giusto bilanciamento in tazza.
Abbiamo selezionato:
- Un caffè proveniente dalla Fazenda Rainha, coltivato a 1500 mt s.l.m. nella regione del Minas Gerais in Brasile, un lotto di caffè monovarietale Yellow Bourbon, dai bellissimi e dolcissimi aromi di frutti gialli.
- Un caffè proveniente dal Messico, coltivato sulle pendici vulcaniche al confine con il Guatemala, nella Finca Muxbal, nome che nel dialetto locale significa “circondato da nuvole”.
Due caffè eccezionali, di fattoria, che ci permettono però di avere stabilità e disponibilità durante tutto l’anno. Stabilità, questa è anche la ragione per cui non indichiamo in confezione la percentuale con la quale misceliamo i due caffè, percentuale che può cambiare durante l’anno per mantenere come riferimento il profilo sensoriale del caffè e non spiazzare il consumatore.
Caratteristiche Organolettiche
Le caratteristiche organolettiche di questo caffè? Siamo andati a chiederle agli esperti della nostra scuola di formazione, Espresso Academy, che hanno assaggiato questa miscela in accordo con i parametri SCA, vediamolo nel video qui sotto.
Insomma, LAB 100 è il caffè perfetto per chi vuol proporre un messaggio di vera qualità nel suo locale, aspetto probabilmente ancora più importante in questo momento, quando dopo la tempesta del Covid-19, per ripartire sarà necessario distinguerci dalla concorrenza ed essere davvero straordinari.
Se hai un bar e vuoi proporre Lab 100 e altri Specialty Coffee ai tuoi clienti contattaci a info@caffelab.it , troveremo insieme la migliore soluzione per te!