Scopri il nostro nuovo gioiello in arrivo direttamente dalle foreste del Nicaragua. Lavorato con processo naturale e fermentato anaerobicamente, per un esplosione di gusto e aroma!
LA FINCA SAMARIA & FAMIGLIA PERALTA
Finca Samaria è una delle meravigliose fattorie della famiglia Peralta, situata a circa 1400 metri sopra il livello del mare nella regione di Nuova Segovia, vicino al confine con l’Honduras, in Nicaragua. I 130 ettari di terreno di proprietà della famiglia Peralta, sono composti principalmente da bosco (85 ettari) e caffè (45 ettari), per lo più delle varietà Catuai e Caturra.
Coprendo una vasta area di terreno, le piante di caffè crescono a diverse altitudini, in diversi microclimi e su terreni diversi. Questo dà alla famiglia Peralta la possibilità di coltivare diverse varietà nelle loro condizioni ottimali, creando lotti di caffè squisiti e di altissima qualità.
LA LAVORAZIONE DEL CAFFÈ
Questo caffè viene lavorato con metodo naturale e viene poi sottoposto ad una fermentazione anaerobica. Dopo essere state raccolte con una raccolta manuale selettiva, le drupe vengono fatte fermentare in contenitori ermetici per 24 ore. Durante la fermentazione anaerobica, i chicchi sviluppano un profilo aromatico complesso e delicato. Al termine della fermentazione, le drupe vengono fatte essiccare su letti rialzati per 28 giorni, ruotate 3/4 volte al giorno e coperte durante la notte per proteggerle dall’eccessiva umidità.
PROFILO AROMATICO
Questo microlotto ha ricevuto un punteggio di 86,50 dal protocollo di cupping SCA (Specialty Coffee Association). In tazza percepirai note aromatiche dolci e fruttate che ti ricorderanno le fragole e la confettura di ciliegie. Un’acidità ben bilanciata e un buon corpo lasciano spazio ad un retrogusto di cioccolato al latte.