IWCA Italia al World of Coffee

L’IWCA Italia protagonista al World of Coffee 2022.

Dal 23 al 25 giugno al Milano Convention Center, piazzale Carlo Magno 1, la Specialty Coffee Association ha organizzato per la prima volta in Italia la fiera World of Coffee 2022, originariamente prevista a Varsavia. L’invasione russa dell’Ucraina ha costretto migliaia di ucraini a cercare rifugio in Polonia, anche al centro congressi PTAK dove era previsto lo svolgimento di World of Coffee.

Malgrado queste tragiche vicissitudini, quello di Milano è un importante appuntamento interamente dedicato al mondo del caffè che darà la possibilità di conoscere la nuova realtà italiana legata all’International Women’s Coffee Alliance, un’associazione globale no profit creata per dare supporto a tutte le donne che lavorano in questo mondo.

Forse non tutti sanno che la maggioranza della forza lavoro della filiera del caffè mondiale è rappresentata da donne: sono il 70% delle addette alla produzione e il 25% delle imprenditrici che gestiscono aziende agricole.

La mission di IWCA è di dare supporto alle donne nella comunità internazionale del caffè per raggiungere una vita significativa e sostenibile, incoraggiandole e riconoscendone la partecipazione in tutti gli aspetti dell’industria del caffè.

Seguendo i valori della no profit, IWCA Italia si è posta l’obiettivo di sostenere e favorire l’empowerment femminile lungo tutta la filiera produttiva del caffè e di valorizzare e incoraggiare il consumo di caffè coltivati in maniera sostenibile.

Tra le promotrici della creazione di una realtà italiana legata al lavoro di IWCA ci sono Eleonora e Bianca Bernini di Mokaflor che mettendosi insieme ad altre quattro torrefazioni portate avanti da donne e due importatori, sono riuscite a ricevere l’approvazione ufficiale alla fine del 2021.

Sono due gli appuntamenti con IWCA Italia – presso lo stand H3 – N12 – al World of Coffe 2022 di Milano:

  • Giovedì 23 giugno alle ore 10,00 verrà organizzata una sessione di cupping per assaggiare alcuni caffè coltivati  da membri dell’associazione, donne coltivatrici del caffè nei Paesi di origine 
  • Venerdì 24 Giugno alle 17.30 ci sarà un cocktail per la raccolta fondi a favore dell’Associazione
IWCA Italia al World of Coffee

Durante tutto lo svolgimento delle giornate di fiera sarà possibile iscriversi all’associazione presso lo stand, il costo è di 55 € interamente devoluti all’associazione.

Venite a conoscere tutto l’importante lavoro di questa associazione!