Non è un Espresso, non è un caffè filtro: è il Caffè Crema!

Non è un espresso, né un caffè filtro: è il café crème. Il café crème o “caffè crema” è una bevanda pressoché sconosciuta in Italia, anche se arriva dalla sua vicina Svizzera ed è molto diffusa nei Paesi di tradizione tedesca. 

Viene servito in una tazza un po’ più grande rispetto a quelle solitamente utilizzate per il cappuccino ed è considerato la controparte del caffè filtro tedesco. Come già accennato, non viene preparato con il metodo del filtro, ma sotto pressione in una macchina da espresso.

Cerchiamo allora di capire cos’è questo buonissimo caffè, come si prepara, quali sono i caffè più indicati da utilizzare e le sue particolarità.

La preparazione

La prima particolarità e differenza dall’espresso è la macinatura dei chicchi. Per un Café Crème, infatti, si sceglie un settaggio diverso, con una granulometria molto più larga, quasi simile a quella di un caffè macinato per filtro. 

Il Café Crème è un caffè lungo che viene estratto dalla macchina per Espresso con un portafiltro doppio e una dose di 14/16 gr in 30 secondi. La pressione dell’acqua deve essere molto alta (quattro volte superiore a quella di un normale Espresso) per poter formare la caratteristica crema.  

Per preparare un Café Crème si scelgono tostature leggere e medie, simili all’Espresso. Miscele con una parte di Arabica e di Robusta sono adatte, in quanto formano una bella crema e un aroma gradevole.

Non confondete Café Crème con il caffè americano!

Anche se il Café Crème e il Caffè Americano possono sembrare simili, ci sono delle differenze sostanziali. A differenza del Café Crème, infatti, il caffè americano è un normale espresso, che viene poi diluito con acqua calda. A volte, l’espresso pronto per un caffè americano viene versato direttamente in una tazza già piena di acqua calda.

Il Gran Crema Mokaflor

Mokaflor ha un caffè ideale per realizzare un ottimo Café Crème: la miscela Gran Crema Mokaflor. Questo caffè è stato creato proprio per soddisfare le esigenze di un mercato per noi molto importante, quale DACH (Germania, Austria, Svizzera) e quelle di qualche appassionato a nuovi metodi di estrazione. 

Si tratta di una miscela composta da una selezione di varietà Arabica: dal Catuai – Caturra Brasiliano dell’Alta Mogiana, al Typica – Heirloom Etiope e l’Honduras Marcala Bourbon Catuai, abbinato alla Robusta lavata della zona Karnataka in India, per una tazza di caffè lungo dalla piacevole crema. 

Questa delicata miscela è appunto tostata chiara e quindi anche eccellente per le macchine automatiche. Il Gran Crema è una delle miscele più indicate per i caffè filtro e metodi Brewing come V60 e French Press.

L’assaggio del Gran Crema Mokaflor

Per questa valutazione abbiamo estratto questa miscela in French Press, utilizzando una brew ratio di 50 gr per litro ad una temperatura di 94°C. Questo caffè ha un aroma di vaniglia, cioccolato e caramello leggero. L’acidità è morbidissima, mentre emerge una piacevole nota amarognola. Il corpo, per un caffè in infusione, è decisamente strutturato.

Il Gran Crema Mokaflor è disponibile in sacchetti da 250, 500 e 1000 grammi.