Vi presentiamo uno degli ultimi arrivi della nostra linea Specialty, Caffèlab: il Brasile Topazio!
Dalle piantagioni Brasiliane del Cerrado Mineiro un prezioso Microlotto di varietà Topazio, lavorato con un metodo sperimentale di macerazione semi carbonica.
Questo caffè fa parte di un microlotto di appena 10 sacchi processato con un metodo sperimentale di macerazione semi carbonica da Lázaro e Gustavo Ribeiro de Oliveira. La loro Fazenda Congonhas è situata ad un’altitudine di 1100mt. s.l.m., nella regione del Cerrado Mineiro.
Processo di lavorazione Semi Carbonica
Il processo di questo Specialty Coffee è molto simile a quello che viene utilizzato nel mondo del vino per la produzione del Beaujolais . Dopo il raccolto le drupe vengono riposte in un serbatoio verticale per 36 ore, il peso dei frutti dà l’inizio alla frantumazione degli stessi e alla fermentazione delle parti zuccherine. Questa fermentazione rilascia CO2, che spinge lentamente tutto l’ossigeno nella parte superiore del serbatoio creando un ambiente anaerobico. Questa fermentazione sviluppa la corposità, la dolcezza e una complessa acidità.
La vaietà Topazio MG 1190
La varietà botanica è la Topazio MG 1190, un ibrido sviluppato presso l’Istituto Agronomico di Campinas (IAC) incrociando la varietà Mundo Nuovo e la Red Catuai che matura i propri frutti di un colore giallo vivo che ricorda l’omonima pietra preziosa.
In tazza si presenta con una buona corposità, una piacevole acidità malica e sentori dolci e fruttati di miele e Lychee.