Le miscele natalizie

Esiste un caffè ideale per ogni periodo dell’anno. Un caffè che sappia contenere al suo interno tutti gli aromi adatti o più indicati ad una determinata festività, stagione. Sia a casa che al bar per rendere quel momento ancora più speciale. 

Il primo a capire questa cosa è stata la catena americana Starbucks che a metà degli anni ottanta inserì per la prima volta alcune Christmas Blend all’interno della propria offerta. Da quel momento la tendenza si è diffusa più o meno in tutto il mondo e su tutto l’anno: proporre un caffè che abbia caratteristiche legate a una determinata stagionalità (intesa come profumi e sapori). 

Queste miscele hanno avuto negli ultimi anni un’ulteriore diffusione grazie all’arrivo degli specialty coffee, i caffè speciali prodotti nelle micro torrefazioni che permettono ai produttori di miscele di calibrare al meglio quale sapori far arrivare all’interno della tazzina. Una propensione che si sta diffondendo anche nel nostro Paese.

Le miscele natalizie

Su Caffelab da alcuni anni con un buon successo proponiamo la nostra miscela natalizia, che cerchiamo ogni anno di rinnovare. “All I want for Christmas is coffee” è la miscela di Natale di questo anno ed è realizzata dal nostro team di coffee experts e roasters. 

Le caratteristiche che ricerchiamo sono quelle di un caffè caldo, cioccolatoso e cremoso perfetto per dicembre. Una sensazione che ricordi al gusto le festività, lo zenzero e la cannella, per addolcire e riscaldare dal freddo. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo “aggiunto” nel retrogusto una delicata nota di brandy,  ideale per questo momento dell’anno di convivialità e pranzi o cene insieme a famiglia o amici.

Per realizzare questa magia abbiamo utilizzato il nostro Colombia Barrique Rum fermentation, invecchiato in botti di Rum per 3 mesi. Oltre a questo abbiamo aggiunto uno dei nostri cavalli di battaglia: un caffè lungo con una buona corposità come il Brasile Rodomunho, uno specialty coffee lavorato col metodo naturale veramente fantastico e pieno di note di cioccolato. E terzo, ma non per importanza, protagonista di questa miscela è il Caraibi Crystal mountains, un Arabica lavata che ci dona note interessanti di frutta secca, come quella con cui finiamo i nostri pasti natalizi tradizionalmente. 

Le miscele natalizie

Un dato che registriamo è che queste miscele “limited edition” hanno avuto una crescita esponenziale anno dopo anno. Acquistati sia da privati, che le scelgono come regalo non impegnativo ma mai banale, che da bar che decidono di proporre caffè speciali per determinati periodi dell’anno.

Non solo a Natale però: Caffelab ogni anno propone varie miscele di caffè ad edizione limitata per tante stagioni o festività, come ad esempio Halloween, Pasqua o per il periodo estivo.

Caffè di questo genere, specialmente per chi ha un bar, riesce a offrire un elemento di novità rispetto agli altri, qualcosa che permetta di fidelizzare la clientela che tornerà ogni volta dal proprio barista di fiducia e chiederà: “cosa mi fai assaggiare oggi?” e ne rimarrà sempre sorpreso, perché l’attento barista saprà ogni volta proporre un’esperienza diversa.

Le miscele natalizie