MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Diffondere la cultura e la passione per il caffè di qualità in Danimarca: è questa la missione di Moccatime, azienda che da anni collabora con Mokaflor per fornire tutte le soluzioni che servono per una buona esperienza con il caffè, sia per aziende che privati.

La macchina più adatta alle esigenze del cliente, l’aiuto a capire qual è il proprio caffè preferito: tutto direttamente nello showroom di Hellerup o ordinato online e spedito direttamente nell’azienda o a casa.

Oltre a questo, Moccatime offre tra i vari servizi una formazione all’uso della macchina scelta, un controllo periodico di tutta la strumentazione, ma soprattutto un dialogo continuo e costante su novità e assistenza.

MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Intervistiamo Thomas Baggesen, nuovo responsabile di Moccatime, che ci racconta la sua esperienza e le tendenze legate al caffè nel nord Europa.

Qual è la storia di Moccatime?

Noi crediamo che tutti meritino un caffè di qualità e, a fronte di una domanda importante in questo settore in Danimarca, nel 2005 abbiamo creato Moccatime. Ci occupiamo della vendita di caffè di alta qualità e della vendita e assistenza di macchine per caffè espresso sia automatiche che manuali.  Inoltre, abbiamo la distribuzione esclusiva in Danimarca del caffè Mokaflor di cui offriamo una vasta gamma di miscele e monorigine, principalmente a base di varietà Arabica, adattate al gusto dei consumatori Danesi. 

MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Siamo anche rivenditore autorizzato Jura e offriamo prodotti di WMF, Lelit, Profitec, Mazzer, Joe Frex. Tutta la nostra gamma di prodotti viene proposta nel nostro ufficio / showroom / magazzino a Hellerup vicino a Copenaghen dal quale serviamo clienti in tutta la Danimarca anche grazie al nostro sito online. 

Raccontaci il mondo del caffè in Danimarca. Quali sono i fattori che influenzano di più questo mercato?

Sembra che ci sia un numero crescente di rivenditori di caffè in Danimarca e per il consumatore tra le proposte mercato può essere complesso individuare dove acquistare un caffè veramente buono.
Dal punto di vista della nostra azienda è sempre più importante comunicare in modo forte e chiaro i nostri caffè. In Danimarca iconsumatori in generale sono focalizzati sulla sostenibilità e sull’alta qualità, quindi ovviamente ci concentriamo anche su questo.


La Danimarca è infatti il quarto paese al mondo per quantità di caffè bevuto pro capite. Durante il Covid i numeri sono aumentati, così come è aumentato anche l’interesse da parte dei consumatori di acquistare macchine da caffè semi e professionali ed imparare a prepararsi un buon espresso correttamente a casa. 

MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Qual è il rapporto con la sostenibilità oggi in Danimarca?

I danesi vogliono acquistare prodotti che, oltre ad essere buoni, diano supporto ad una catena di approvvigionamento equa e solidale. E’ uno dei motivi per i quali abbiamo scelto la collaborazione con Mokaflor che da anni coltiva rapporti stretti con i produttori di caffè in tutto il mondo. 

MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Qual’è il caffè Mokaflor preferito dei vostri clienti?

Senza dubbio, il Chiaroscuro 100% Arabica. I nostri clienti, sia professionisti che privati, ne amano l’aroma, la crema e il retrogusto.

Il tuo metodo di estrazione del caffè preferito?

Il mio caffè preferito in assoluto è un espresso doppio, con un’estrazione di 18 grammi di caffè appena macinato e 30 ml di acqua, su una delle nostre bellissime macchine da caffè espresso. Anche la French Press è uno dei miei metodi di estrazione preferiti! 

Come vedi lo sviluppo del mercato del caffè in Danimarca nei prossimi anni?

MOCCATIME: la cultura del caffè in Danimarca

Si spera che continui a crescere dato che le persone tengono molto alla qualità sia di prodotti fisici come abbigliamento, prodotti per la cura della pelle, decorazioni per la casa, così come il food & beverage. 

Inoltre, qui in Danimarca anche le aziende e gli uffici si preoccupano di offrire sempre ai propri dipendenti un buono standard di prodotti a disposizione sul posto di lavoro: avere un caffè di alta qualità, sostenibile e che racconta i progetti che supporta, è sicuramente uno degli elementi più importanti nella scelta di quest’ultimo. 

In questo senso vedo un grande mercato e potenziale di espansione!