NUOVO: Specialty Coffee Perù Cipizù

Il nostro nuovo specialty coffee Perù Cipizù è parte del nuovo progetto di 7Elements Perù, l’ONG nata nella regione di Oxapampa, attiva da molto tempo sul territorio per supportare la comunità indigena Yanesha.

 

7Elements Perù è attivo con progetti sociali e di formazione, che insegnano a coltivare i terreni secondo le tecniche della permacultura che prevedono una gestione agroecologica senza l’utilizzo di alcun tipo di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti non naturali.

NUOVO: Specialty Coffee Perù Cipizù

Lo specialty coffee Perù Cipizù viene coltivato sulla collina di Cipizu, nell’omonimo settore della comunità di Tsachopen da Miguel Berastegui ed Hector “gringo” Bottger, due agricoltori che vivono e lavorano sulla collina insieme alle loro famiglie. Si tratta di un lotto di caffè di varietà  Catimor, Catuai e Gran Colombia coltivate all’ombra di alberi di Pino Americano e Cipresso Americano che viene processato con il metodo lavato e al termine della fermentazione viene asciugato in essiccatori solari.

 

NUOVO: Specialty Coffee Perù Cipizù

I coltivatori che fanno parte del progetto lavorano sostenibilmente e producono caffè eccellente di alta qualità. Il caffè nasce in una riserva della biosfera e viene coltivato secondo i criteri della permacultura, cioè senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti. Tutte le attività delle piantagioni si basano su tre etiche principali: 

1 – Cura della terra

Tutta la produzione viene effettuata utilizzando processi produttivi che garantiscono la salvaguardia dell’ambiente con l’obiettivo di preservare il suolo e la biodiversità. Questo è possibile grazie alla rinuncia all’utilizzo di pesticidi, all’applicazione di tecniche di agricoltura rigenerativa del suolo, il mantenimento di aree di conservazione naturale e la riforestazione con specie forestali autoctone. 

 

2 – Cura delle persone

I proprietari delle piantagioni impiegano esclusivamente personale indigeno. Inoltre vengono stabilite delle cooperazioni con istituzioni locali e con altre associazioni non profit, che sono sempre legate alla salute pubblica e all’educazione. Questo contribuisce ad una comunità funzionante e al benessere sociale. 

 

3 – Equa condivisione

Parte dell’etica del progetto è anche un pagamento adeguato per tutti i lavoratori. I produttori locali vengono pagati con un prezzo molto più alto del prezzo di mercato e di quello considerato Fair Trade (il doppio rispetto ai valori 2018/2019). 7Elements investe poi nuovamente il 10% del guadagno nelle comunità locali, acquistando ad esempio materiali ed equipaggiamento o nuove  piante. 

NUOVO: Specialty Coffee Perù Cipizù

In tazza il Cipizù si presenta come un caffè dotato di un’eccezionale dolcezza, una bilanciata acidità fruttata, una buona corposità e note aromatiche di mandorla, melassa e succo di canna da zucchero.

All’assaggio in cupping secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 86 punti.

Se cerchi questo caffè tostato più chiaro per le tue estrazioni filtro/brewing lo puoi trovare qui.