Mokaflor Farm è il nuovo progetto di caffè tracciabile per bar di alta qualità, creato con l’obiettivo di unire le persone che coltivano il caffè nei paesi di origine. Il progetto vuole infatti creare un collegamento diretto tra chi coltiva il caffè nei lontani paesi tropicali di origine con chi, come i baristi, sa riconoscere ed apprezzare tutti gli aromi di questa magnifica tazzina.
Il progetto vuole inoltre unire il mercato, spesso polarizzato tra caffè di bassissimo livello, quello di molti bar in cui si vende “solo caffeina”, e quello di altissimo livello ( Specialty), a volte incomprensibile per molti clienti.
Mokaflor Farm cerca di offrire miscele, accostamenti e una comunicazione di alta qualità per bar che vogliono offrire un grande caffè con una storia alle spalle, ma senza spigoli, senza complicazioni, piacevole da gustare anche per chi si sta solo accostando al caffè di eccellenza.
Mokaflor Farm nasce come evoluzione naturale dai nostri oltre 70 anni di esperienza e attenzione verso la selezione dei migliori caffè di tutto il mondo. La nostra forte presenza in mercati esteri ha permesso di cogliere l’evoluzione dell’espresso nel mondo e la voglia del barista di conoscere meglio il caffè e di servire, oltre alla qualità, anche dei caffè tracciabili, riconoscibili, da poter comunicare ai propri clienti.
Caffè tracciabile, per valorizzare la filiera di produzione
La tracciabilità è un concetto importante che si riferisce alla possibilità di seguire l’intera filiera di un prodotto, fino al campo in cui viene coltivato. Spesso, questo concetto viene ignorato e nel mondo del caffè, l’attenzione viene spesso focalizzata sull’azienda che tosta il caffè, dimenticando che la qualità dei migliori caffè del mondo nasce dalle attenzioni, dalle esperienze e dalla sapienza degli agricoltori e dei farmer, spesso in piccole realtà familiari.
Come torrefattori, possiamo selezionare e tostare il caffè per rispettare la materia prima e valorizzarne le note organolettiche nella tazzina.
Il caffè è un lungo viaggio e con il progetto Farm vogliamo dare il merito alle persone che lavorano quotidianamente e duramente nelle piantagioni.
Infatti, il mondo del caffè sta vivendo una grande evoluzione e molti appassionati e operatori del settore stanno vivendo un cambiamento radicale. Da una parte, c’è ancora il “caffè di servizio” di bassa qualità, privo di storia e valori, servito in molti locali di basso livello. Dall’altra parte, ci sono i caffè specialty di altissimo livello, spesso estremi e acidissimi, con profili organolettici incomprensibili per molti clienti.
Per noi di Mokaflor, esiste una “terra di mezzo”, un caffè di alta qualità, con profumi di caramello, cioccolato e agrumi, ma dolce, non troppo acido, avvolgente e profumato. Un caffè in cui la qualità sia comprensibile e godibile per ogni cliente, un messaggio, in qualità e conoscenza, che ogni barista che guarda avanti avrà piacere di servire, comunicare, raccontare e assaggiare.
Come nasce la miscela bar alta qualità Mokaflor Farm
La nostra traiettoria verso la creazione della linea Mokaflor Farm è stata una naturale evoluzione dovuta alla costante attenzione delle novità del mercato. Da oltre 70 anni siamo focalizzati sulla produzione di miscele italiane di alta qualità, ma negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro campo di azione diventando uno dei principali player italiani nel mondo del caffè specialty con il nostro marchio e laboratorio online, Caffèlab.
Il progetto Mokaflor Farm è nato dalla collaborazione del team di Caffèlab ed Espresso Academy, il nostro centro di formazione, che hanno sviluppato importanti competenze nella selezione dei caffè verdi e nella tostatura.
Abbiamo quindi cercato di unire la nostra lunga esperienza, alle conoscenze acquisite grazie alla collaborazione con contadini, piantatori e farmer che hanno contribuito alla creazione della linea Mokaflor Farm con i loro caffè e con la loro attenzione quotidiana. Questa nuova offerta di caffè è stata costruita sulla base di una stretta collaborazione con queste realtà.
Il risultato sono: 3 singole origini da Colombia, Brasile e Tanzania e 2 miscele tracciabili 90/10 e 100% Arabica.
Scoprile tutte nella sezione dedicata e nei nostri prossimi articoli!