Mokaflor è tra i membri fondatori di IWCA Italia

La International Women’s Coffee Alliance è un associazione globale creata per dare supporto a tutte le donne nel settore del caffè. La maggioranza della forza lavoro della filiera è infatti rappresentata da donne: circa il 70% degli adetti alla produzione sono donne e 25% delle aziende agricole è gestita da imprenditrici.

IWCA Italia nasce con l’obiettivo di sostenere e favorire l’empowerment femminile lungo tutta la filiera produttiva del caffè e di valorizzare e incoraggiare il consumo di caffè coltivati in maniera sostenibile.

Mokaflor è tra i membri fondatori di IWCA Italia
I membri fondatori di IWCA Italia (da sinistra, Eleonora Pirovano, Benedetta e Serena Nobili, Talia Miceli, Alessandro Spiga, Eleonora e Bianca Bernini)

MOKAFLOR E IWCA ITALIA

Quando già nel 2018 Eleonora e Bianca, terza generazione della famiglia Bernini, si informarono per aderire ad IWCA, rimasero molto sorprese nello scoprire che in Italia, uno dei paesi di riferimento per il caffè nel mondo dove sono già state intraprese varie attività di sensibilizzazione verso i progetti delle donne, non fosse ancora presente una sede della IWCA.

Così, mettendosi insieme ad altre quattro torrefazioni portate avanti da donne e due importatori, iniziarono già nel 2020 a riunirsi per cercare una strategia di sviluppo della sede italiana. Finalmente, l’associazione ricevette l’approvazione ufficiale nell’ultimo trimestre del 2021 e la IWCA Italia riuscì a partecipare per la prima volta ad HOST Milano 2021 ad Ottobre.

Mokaflor è tra i membri fondatori di IWCA Italia

I NOSTRI VALORI

I valori dell’associazione sono quelli di rispetto verso l’identità di ogni individuo, la sostenibilità sia sociale che ambientale, empowerment delle donne lungo l’intera filiera affinchè riescano a realizzare i loro obiettivi, inclusione, collaborazione e promozione grazie alla divulgazione ed educazione delle persone per dare loro la conoscenza utile a sviluppare il proprio potenziale.

GLI OBIETTIVI DI IWCA ITALIA

offrire formazione professionale, certificata e agevolata alle donne: dalle farmers nei paesi produttori a importatrici, torrefattrici, bariste e tutte le donne operative nella filiera del caffè

sviluppare attività culturali e di informazione rivolte ai consumatori, per favorire la cultura del caffè nel rispetto dei diritti umani e della tutela ambientale

incrementare il commercio in Italia di materie prime provenienti dal network IWCA, dando così supporto alle donne coltivatrici

promuovere, sostenere ed organizzare attività di empowerment femminile anche oltre il settore del caffè

SCOPRI COME ENTRARE A FAR PARTE DI IWCA ITALIA, QUI!